Che cos'è TiConZero Libri
TiConZero Libri è un programma che contiene tutte le funzioni utili alla gestione di una libreria
commerciale o di una distribuzione di libri o di una casa editrice. E' disponibile per i
sistemi operativi Windows 95, Windows 98, Windows 2000, Windows NT, Windows XP e Windows 7
ma integrabile con Mac tramite il software BootCamp. Realizzato tramite
potenti moduli interdipendenti e nello stesso tempo fortemente integrati, consente la gestione completa
di libri di varia, di scolastica e universitari, di collane, abbonamenti e
periodici. TiConZero Libri rende semplici le problematiche del magazzino, dei
resi sia verso il cliente che verso il fornitore, dei conti deposito, della
manutenzione dello scadenzario clienti e fornitori, degli abbonamenti, degli
standing order, delle collane, dell'emissione fatture ai clienti, dell'usato.
Il software e' corredato di statistiche che permettono il controllo quotidiano e puntuale
dell'andamento dell'attivita'.
Caratteristiche tecniche:
TiConZero Libri è orientato all'utilizzo in rete, infatti la configurazione
standard consente l'installazione su una singola macchina fino ad un ambiente
ad elaborazione distribuita con un numero illimitato di posti di lavoro.
La programmazione è stata realizzata con l’ausilio di Visual Basic, strumento leader nel settore dello
sviluppo visuale e sviluppato per funzionare su qualunque database relazionale
come Access o MySql.
L'applicativo aderisce appieno all'interfaccia GUI di Windows, con una facilità
di utilizzo e di apprendimento tipici del mondo Microsoft Windows; è interfacciabile con le più diffuse classi di database
grazie alla tecnologia ODBC, con Internet Browser come Internet Explorer o
Mozilla Firefox e in generale con tutto il mondo Office. Tutte le stampe vengono
effettuate in elettronico o su cartaceo sotto forma di documenti Word ed excel e
sono totalmente personalizzabili.
La configurazione minima necessaria e' la seguente: PC Pentium o equivalente, 64 MB Ram, HD 4 GB,
mouse, Windows 95/98/NT/2000/XP/7.
Vantaggi principali:
- facilità di utilizzo: la maggioranza delle operazioni si svolge con pochi comandi.
In pochi semplici passaggi si possono effettuare anche le ricerche più complesse,
incrociate con chiavi multiple. In caso di lavorazioni particolarmente lunghe
(ad esempio: un carico di centinaia di titoli), TiConZeroLibri permette di
interrompere il lavoro e riprenderlo in un secondo tempo o in più volte.
- rapidità: i comandi usati quotidianamente (ad esempio: carico, vendita, ricerca)
sono eseguiti all'istante. Le operazioni più lunghe o complicate
(ad esempio: resoconti mensili, rifornimenti particolarmente corposi...)
richiedono, di norma, pochi secondi.
- flessibilità: il programma si adatta con facilita' a qualsiasi tipo di attivita',
mole di dati o modalita' di gestione. Un sistema di parametrizzazioni permette di adattare
il funzionamento del software al proprio modo di lavorare.
- libertà d'azione: l'utente è libero di eseguire la maggioranza delle
operazioni con o senza particolari vincoli, può interrompere e riprendere
più volte i lavori ed annullare comandi in caso di ripensamento.
- protezione da errori: un insieme di controlli avverte ogni volta che una operazione
risulta anomala in modo da impedire errori di distrazione. Un log dettagliato permette
comunque la ricostruzione di qualsiasi operazione effettuata.
- robustezza: grazie al suo sistema di archiviazione flessibile e potente, TiConZeroLibri è in grado di recuperare
la maggioranza dei dati anche in caso di incidenti particolarmente gravi o cancellazioni involontarie.
- sicurezza dei dati: La gestione utenti permette di far accedere solo chi desideriamo alle diverse funzioni.
Funzionalita':
- Gestione dei libri con relative
collane, situazioni di magazzino, inserimenti automatici dalle principali
banche dati mondiali.
- Possibilità di gestione dei fornitori con l'inserimento dei principali editori da loro
distribuiti, lo sconto ed il pagamento a loro riferito.
- Gestione dei clienti con relative prenotazioni, fatturazioni,
ordini, sconti, tipo di pagamento,
conti deposito e statistiche a loro riferiti.
- Gestione dei periodici con relativi
abbonamenti, annualita' e fascicoli.
- Gestione delle collane e
relativi standing order dei clienti.
- Gestione automatica degli ordini da effettuare ai diversi fornitori
in base alla disponibilità di magazzino al momento e delle prenotazioni
attive.
- Gestione dei carichi di libri, riviste e
collane dai diversi distributori con creazione automatica
delle relative scadenze e fatture.
- Possibilità di verificare situazioni a scaffale per editore,
settore, distributore, cliente, ecc.
- Gestione delle fatture e note di credito sia in entrata che in uscita.
- Gestione delle spedizioni sia in entrata che in uscita.
- Gestione degli utenti con possibilita' di differenziare per loro gli accessi alle varie funzionalita'.
- Gestione degli agenti e delle loro remunerazioni in base alla zona di assegnazione.
- Gestione degli autori e delle royalties loro relative.
- Creazione del registro delle tirature
- Gestione degli incassi e delle situazioni di banca con gestione
assegni e movimenti.
- Gestione delle forniture verso i clienti con fatturazione, gestione dei
documenti di trasporto e dei conti deposito.
- Visualizzazione di statistiche di vario tipo.
- Gestione delle adozioni negli esami per le librerie universitarie
con prenotazione dei testi anche ricercando i titoli sulla base
dell'esame o del docente.
- Gestione dello scolastico con gestione delle scuole,
delle classi con le relative adozioni e delle prenotazioni automatiche.